Chi siamo

L'Associazione Culturale Ventungrammi ha lo scopo di diffondere lo sviluppo della meditazione e altre pratiche spirituali volte al miglioramento personale e ad una maggiore consapevolezza di sè stessi. L'Associazione organizza corsi di formazione che insegnano ad utilizzare la meditazione per raggiungere un benessere psico-fisico.

L’Associazione persegue tutte quelle finalità nel campo delle discipline olistiche: la parola Olistico deriva dal greco “Olos” che letteralmente significa “ Tutto o Il Tutto”.
L’aggettivo Olistico è riferito all’attitudine di considerare l’aspetto fisico, mentale e spirituale dei fenomeni come un tutt’uno, alla visione dell’Universo, della Terra, della Natura, dell’Individuo, della Vita e della sua salute in senso globale e di interrelazione continua, dove tutto avviene contemporaneamente ed interagisce in un’unica Armonia.

L'idea di diffondere il nostro percorso spirituale attraverso un'Associazione Culturale nasce dal desiderio di rendere questo mondo un posto migliore, guidato da un senso di fratellanza universale. La meditazione è forse uno strumento per raggiungere uno scopo, perché ci insegna a vedere gli altri e il mondo che ci circonda come un'estensione di noi stessi. Di fronte ad una tale visione ogni individualismo si sgretola a beneficio della comunità.

Attingendo dalla meditazione strutturiamo corsi per imparare ad essere motore di benessere. Semplici esseri umani che decidono di condividere del tempo insieme meditando e parlando dei loro sogni/sonni. Lo scopo primario è quello di incontrarsi: attraverso il gruppo si rappresenta un valido aiuto per raggiungere più facilmente la calma, la concentrazione e la devozione, necessarie per ritrovarsi.
Coloro che con il tempo decidono di frequentare la pratica meditativa ed i corsi di formazione, sono benvenuti, possono attraverso donazioni volontarie sostenere le attività di insegnamento e pratica, Ventungrammi recupera all’uso di tutti i preziosi momenti di meditazione per creare e gestire un laboratorio di cultura, un punto di riferimento per la ricerca di un benessere sociale.
Un luogo dove prendono vita attività legate alla spiritualità come Reiki, Meditazione, Shiastu, Radioestesia, Massaggi Ajurvedici, Yoga, Arte, Musica ed altri.
A livello umano consideriamo Ventungrammi autogestita ed autosufficiente, esempio significativo in una società caotica, creando situazioni non strumentali.
Gli scopi principali sono lo studio e l’insegnamento delle tecniche meditative, per raggiungere ed acquisire consepevolezza del proprio corpo, della mente e del proprio centro spirituale: armonizzare le energie psico-fisiche e stimolare punti di energia nel corpo con l’apprendimento di tecniche di respirazione, di posture fisiche per otterene e donare ad altri uno stato di benessere ed un profondo equilibrio, affichè la filosofia del vivere bene e la conoscenza possa essere condivisa.
Ventungrammi sta lettereralmente per “peso dell’anima”, ma la scelta ed il significato di questo nome è piu complesso...

Mauro Ramacciati
Accompagnatore alla meditazione
Riflessologo dell’Anima

Alvaro Allegretti
Accompagnatore alla meditazione
Accompagnatore alle regressioni karmiche
Riflessologo dell’Anima
Massaggio Ayurvedico
I King, interpretazione

 
Copyright ventungrammi